IL TACCUINO SUL SESSO
Il taccuino sul sesso dal punto di vista femminile nasce a seguito di una raccolta di risposte a domande che ho posto a donne provenienti da diverse parti del mondo e di diverse età.
Le domande erano le stesse per tutte:
Il sesso, come lo vivi?
Come hai imparato? ( educazione sessuale, prime esperienze, tradizioni)
Quali le tue fantasie?
Ti senti libera di realizzarle?
Credi di essere condizionata nel tuo approccio al sesso da quello che pensa la gente?
Di cosa hai paura? Quali i tuoi tabù le tue insicurezze?
Cosa ti piace fare a letto?
Rileggendo il lavoro si può annoverare una parte di donne che raccontano di vivere l’esperienza sessuale in maniera libera, disinibita, giocosa.
Alcune raccontano di fantasie realizzate e non. Si riflette sul sesso a se stante, disgiunto dall’amore e poi del sesso abbinato con l’amore che per tutte è una miscela meravigliosa.
Ma comunque per alcune delle intervistate, il piacere sessuale e l’esplorazione senza un coinvolgimento emotivo sono molto importante ai fini dell’apprendimento e dell’acquisizione di una conoscenza di se stesse e dell’altro.
Tema sesso con o senza amore. A volte una grande intesa sessuale ci ha portato a delle vere cantonate in termini di coinvolgimento emotivo con un persona per noi non adatta…
Una parte di donne lo descrive come un’esperienza quasi mistica e legata alla sfera spirituale attribuendo al sesso un valore sacrale che lo rende ancora più intenso e coinvolgente.
“ mi piace il sesso che avvicina le anime di due amanti” Eleonora 40 anni Gubbio
“ Gioco gioia, magia che si crea. I corpi che si fondono in una poesia calda.. l’insieme dei sensi in festa”” si arriva a provare un’esperienza mistica quasi trascendentale, come la gioia di un viaggio astrale” Gioconda P. 29 Reggio Emilia
“il sesso è la manifestazione carnale di ciò che senti, è l’amore che fluisce da te ad un altro corpo” Mari 28 Bologna
Emergono alcuni tabù come quello della penetrazione anale e il fatto di considerare impossibile la realizzazione di una fantasia a tre perché ci si sentirebbe a disagio per il fatto di non riuscire a dare accesso alla suddetta penetrazione.
INSICUREZZE e ALTERNANZE
..” il sesso è anche un modo di attirare la concentrazione su di me. A volte è un divertimento, una conferma, Un piacevole sport…” Invece quando è bellissimo è proprio stupendo è una culla che ferma il tempo”Silvana 25 anni Roma
Qualche donna più libera e disinibita si esprime molto dettagliatamente.
In un’intervista si parla dell’esperienza dello squirting, ovvero l’eiaculazione femminile ( tema piuttosto oscuro e sconosciuto) di cui questa ragazza racconta di avere fatto esperienza, prima con timore poi imparando ad accettare e a capire di cosa si trattasse con crescete piacere ed entusiasmo.
EDUCAZIONE SESSUALE
Nella maggior parte delle risposte emerge un’educazione sessuale assente o comunque il fatto che spesso si sia passato il messaggio sesso= famiglia e riproduzione
Questo tipo di insegnamento viene attribuito da molte ad un retaggio religioso ( si parla della religione cattolica ed ebraica) e ad un intrusione politica nel caso di dittatura( dittatura comunista). Quindi emerge in molte scritte che si è consapevoli di una politica di controllo del corpo femminile e del suo piacere. Si evince come sotto ci sia sempre un’idea di PECCATO
-aneddoto di pagina strappata in Tunisia.
Una donna racconta di come non le fu mai insegnato nulla ma ci fosse un atteggiamento omertoso quasi sul tema e anche nulla le fu mai spiegato sulle mestruazioni .
In una pagina la narrazione della vergogna provata la prima volta a 17 anni. Lei non aveva neanche mai osato masturbarsi fino ad allora. Poi fortunatamente il partner persona molto attenta e più esperta la ha guidata ed aiutata ad affidarsi al piacere.
Una donna ricorda come aveva imparato dalla lettura di una rivista uscita negli anni 70 ( inserto della rivista di 2 più)
“ Mi piacerebbe che ricevessimo un’educazione sessuale simile a quella svedese o di altri paesi simili, così saremmo tutte meno problematiche e forse più libere di vivere con felicità questo momento che dovrebbe essere solo di piacere” Gerry 39 anni Genova
TEMA DELL’ALTRO
In molte interviste emerge l’importanza della fiducia nei confronti del partener per riuscire anche solo a raggiungere l’orgasmo.
L’altro determinante per le mille esperienze, per sentirsi accolte, etc.
Ma emerge in certe descrizioni l’idea che alcune hanno di dovere compiacere l’uomo più che se stesse. Si sono accorte di mettere il piacere altrui prima del proprio.
Una donna dichiara di non provare nessun piacere ma di essere diventata bravissima a fare godere l’altro.
Una donna dice che in fondo si comincia a godere del sesso veramente dopo i 40 anni. Dove cominci a perdere finalmente un po’ di paure e di pregiudizi e perdi un po’ il controllo.
Tema del giudizio altrui è presente così come il tema del sentirsi inadeguata davanti all’altro.
Una ragazza dice di sentirsi brutta ( anche se non è così dal punto di vista oggettivo, è un asua percezione interna)e di pensare che gli uomini vadano da lei solo perché non era rimasto nulla di meglio.
“ Se non avverto fiducia, non mi rilasso, non mi lascio andare e il miracolo del sesso non si compie…” “ viceversa, mi è capitato di avere storie con uomini con cui si era creato un clima di fiducia ..ed è arrivato anche l’orgasmo” 39 anni nata al sud a Roma da più di 10 anni.
Una mi scrive che si, non è facile di parlare di cose così intime per colpa di un forte condizionamento e nonostante tutta la propria libertà di sperimentazione e ricerca.
Emerge anche il tema dell’ansia da prestazione e del sesso vissuto in maniera compulsiva, per dimostrare a se stesse il proprio valore e ciò naturalmente scaturisce da una profonda insicurezza femminile.
LE PAURE
“Paura di essere trattata come un buco con la donna intorno” e non essere riconosciuta come persona
Paura di non piacere fisicamente
“Paura che in quanto straniera mi giudichino facile”
Paura di essere usata
SESSO COME BALSAMO DELL’ANIMA
Chi ha superato condizionamenti e paure parla del sesso con passione e piacere e lo descrive come balsamo dell’anima, ciò che salva e dona piacere, ciò che fa stare bene e fa crescere. Si dice ad un certo punto quanto sia stato importante arrivare alla sensazione ed alla convinzione di essere degne di godere.
A questo si collega chi vive il sesso come esperienza mistica, come un travalicare i propri confini…”.kilometri di pelle che si incontrano in un letto”
Sesso come pasto carnale
Insegnamento del sesso si o no e in che maniera?
“Il sesso e cioè fare l’amore si dovrebbe imparare fin da piccoli per evitare tanti problemi attuali, come la pedofilia, la frigidità, l’impotenza etc…La nostra società impedisce un approccio naturale al sesso, chiudendo un naturale canale di sfogo necessario ad una sana qualità della vita. La religione è colpevole per questo tabù. La donna fin che rimarrà come oggetto sia in occidente che in oriente esibita o nascosta resta il centro della questione …dobbiamo assolutamente trovare il cammino che ci porti alla libertà. Il sesso è bello e pulito” Ceres Brasile 56 anni
PICCOLO RACCONTO Su educazione sessuale in Russia… “ Durante la dittatura comunista era proibito cantare di sesso e di amore. La censura sulla donna ed il suo corpo era molto forte in Russia […] Era il 1990 e per la prima volta era stato introdotto il corso di educazione sessuale sperimentale…quando la classe era solo femminile tentarono di insegnarci a masturbarci. Devo dire che per me fu scioccante e creò un grande imbarazzo in noi tutte” Katiia 42 anni Russia
“Mio padre esaltava la libertà sessuale a tutti i costi… [..] dopo i tentativi di capire il mio corpo e le sue sensazioni è arrivato il tempo della frigidità che è durato molti anni, senza sofferenze, il che non mi impediva di avere rapporti anzi.” Rossana Uruguay